MoreThanEducation_heroImage_large

Quando l’istruzione diventa una stile di vita

Al giorno d’oggi, gli studenti universitari hanno la possibilità di seguire un’ampia e variegata gamma di corsi di studio e sono diversi i fattori che determinano la scelta. Il luogo di studio è diventato importante quanto il corso stesso.

Il titolo di studio è solo il passo finale, e il percorso di studi oggi è diventato altrettanto importante. Gli studenti non puntano più solo alla formazione, vogliono scegliere uno stile di vita. Questo rito di passaggio riserva grandi aspettative e c'è da sperare che gli studenti del 2022 realizzino i loro sogni.


I team AV che si occupano di istruzione superiore meritano un applauso. Gli ultimi due anni sono stati complicati e altalenanti e non è ancora finita: in un minuto si è passati all'apprendimento a distanza, per poi riportare gli studenti in presenza con combinazioni "ibride" e "combinate". Le incertezze legate al Covid continuano, a queste si sono aggiunte carenze di componenti, spedizioni in ritardo e conseguenti lunghi tempi di consegna da affrontare. . .

In questo panorama incerto, le università sono fortemente impegnate a mantenere un insegnamento e un apprendimento di alta qualità e l'offerta AV è un fattore fondamentale per raggiungere questo obiettivo. In questo periodo attrarre e trattenere gli studenti è fondamentale per il business e le università stanno facendo tutto il possibile per soddisfare le aspettative dei potenziali studenti.

Jonathan Cooper, consulente di vendita di Sharp NEC Display Solutions Europe per l'istruzione superiore, valuta la situazione attuale e come i responsabili AV stanno affrontando il futuro dell'offerta per l’istruzione.

MoreThanEducation-2

I modelli di spesa stanno cambiando

I responsabili AV hanno svolto un ruolo molto importante nella ricerca delle opzioni disponibili per garantire l'apprendimento durante i lockdown totali o parziali. Sono stati in grado di presentare piani di investimento e di acquisto di nuove tecnologie con un preavviso molto breve così da consentire di erogare un insegnamento di qualità.

Dopo la necessità iniziale di comunicare le misure di distanziamento sociale e le precauzioni di sicurezza richieste per studenti e personale, i docenti hanno dovuto accellerare l’acquisizione del metodo di insegnamento a distanza o ibrido, rispetto a quanto originariamente previsto. Alcuni istituti scolastici avevano già adottato nuovi metodi di insegnamento ed erano consapevoli di cosa funzionasse bene o meno bene.

Ci auguriamo che a settembre 2022 gli studenti tornino a popolare i campus, godendosi quello stile di vita tanto desiderato. Qualsiasi sia la tipologia di insegnamento richiesta, ibrida, in presenza o da remoto, i team AV possono fornire tutto il supporto necessario.

MoreThanEducation-1


Cosa viene richiesto ai team AV sulle varie tematiche?

Trasmissione della lezione
Le nuove richieste si concentrano sul modo in cui viene registrata una lezione e sulla capacità di trattare l'argomento tramite document camera o dispositivi simili, per aiutare il docente a trasmettere i contenuti da remoto. Gli strumenti disponibili dovrebbero aiutare il docente a concentrarsi, cosi da poter insegnare in modo efficace. La silenziosità del proiettore e dei suoi componenti durante il funzionamento è importante per garantire un audio di qualità durante una lezione, soprattutto perchè i microfoni sono spesso installati sul supporto a soffitto accanto al proiettore.

Impegno a distanza
Per le lezioni in spazi piccoli con circa 4 studenti in presenza e gli altri che frequentano da remoto, è importante trovare il modo di far partecipare attivamente alle discussioni gli alunni collegati. L'allestimento deve consentire agli studenti di vedere i propri compagni durante la lezione, garantendo che vengano seguite determinate regole di coinvolgimento, ed esempio evitando che tutti i partecipanti intervengano contemporaneamente.

MoreThanEducation-3
Picture taken by Bettina Ausserhofer

Esperienza di qualità
Una tecnologia audio e video di alta qualità garantisce la migliore esperienza di apprendimento possibile per tutti, colmando il divario tra insegnamento a distanza e in presenza, offrendo prestazioni di lunga durata affidabili e con bassi costi di gestione. Gli strumenti per la collaborazione sono diventati particolarmente importanti e il tema costante della larghezza della banda non è da sottovalutare.

MoreThanEducation-9

Sensori ambientali
I fattori ambientali quali una buona ventilazione e standard corretti di qualità dell'aria, sono molto importanti per insegnanti e alunni che seguono in presenza una lezione o una conferenza.Tenere aperte porte e finestre è diventata un’esigenza comune, ma nei mesi più freddi questo non è molto comodo.

Per questo motivo, gli smart display stanno suscitando interesse. Dotati di sensori che monitorano i parametri ambientali e le statistiche di utilizzo, consentono alle università di controllare la qualità dell'aria, l'umidità e la capienza delle aule. Questi dati consentono agli istituti di migliorare gli ambienti di apprendimento e persino sincronizzare i dati con i sistemi di gestione degli edifici.


Un network per i responsabili AV

Il networking informale tra i responsabili AV delle università è diventato più importante che mai. Le esperienze vengono condivise e si discute sui vari aspetti positivi e negativi delle singole opzioni. Il Learning and Teaching Spaces Managers Group (LTSMG), è una comunità attiva di esperti AV dell'istruzione superiore e designer di spazi di apprendimento che fornisce consulenza agli oltre 400 membri. Siamo orgogliosi di lavorare con la LTSMG poiché influenza lo sviluppo dell'AV nell'istruzione superiore.

MoreThanEducation-4

In Sharp/NEC, i nostri prodotti di qualità e il supporto di leader del settore garantiscono ai nostri clienti il massimo “up-time”. Oltre a questo, il nostro team dedicato di specialisti delle vendite nel settore dell'istruzione e product manager lavora con impegno per supportare i clienti nel difficile scenario globale di ritardi e carenze di prodotti.

Tenere informati i partner di canale, siano essi Distributori o Integration Partner, sulla disponibilità dei prodotti è un elemento chiave che prendiamo molto sul serio.

In alcuni casi, ciò ha reso necessaria la rapida immissione sul mercato di nuovi prodotti e la ricerca di modi innovativi per mantenere in funzione i dispositivi più diffusi, per colmare le lacune dovute alla carenza di componenti chiave che stanno interessando l'intero mercato.


Prodotti chiave per l'istruzione superiore

MoreThanEducation-5

Smart Display touch per la collaborazione di piccoli gruppi

Il nuovo NEC WD551 Windows Collaboration Display è pensato per il coinvolgimento interattivo di piccoli gruppi di apprendimento o per riunioni ristrette, consentendo agli studenti di collegare il proprio laptop o tablet e interagire utilizzando strumenti già familiari. Questo prodotto funziona e il suo successo sta nella sua semplicità! Gli studenti si connettono con i loro colleghi e tutor, collaborano con esperti e si impegnano a stringere legami senza barriere fisiche per esperienze di apprendimento più formative.

Inoltre, questo smart display è dotato di sensori ambientali IoT che consentono di accendersi e spegnersi automaticamente, fornendo al contempo dati vitali sulla qualità dell'aria e sull'occupazione delle stanze per gestire il sistema di organizzazione delle aule in un'università, ottimizzare l'utilizzo degli spazi e monitorare i parametri ambientali.

Go to WD551

Display dvLED ad ampia superficie

MoreThanEducation-6

La nuova tecnologia LED Direct View sta rapidamente diventando una tecnologia mainstream. Con il suo ciclo di vita straordinariamente lungo e i bassi consumi energetici, risponde ai requisiti di sostenibilità e offre di più in termini di impatto visivo.

Le soluzioni Sharp/NEC dvLED sono indicate per i campus universitari con aule con schermi su misura con risoluzione 4K. Negli ingressi fortemente illuminati, il display dvLED Sharp/NEC FHD da 110" con orientamento verticale viene utilizzato per creare un'accoglienza di grande impatto per i visitatori.

Le due nuove serie dvLED Sharp/NEC orientate al valore (serie E e serie FE-E) uniscono la recente tecnologia di lunga durata alla qualità di Sharp/NEC, per il settore dell'istruzione particolarmente sensibile al tema dei costi. La tecnologia dvLED offre un'interessante opportunità per l'istruzione superiore, con la sua elevata luminosità, quasi nessun riflesso e profondi contrasti, è perfettamente adattabile allo spazio disponibile nelle aule per seminari e lezioni.

Go to NEC dvLED solutions

MoreThanEducation-7

Proiezione laser per aule

Pur offrendo un'eccezionale versatilità e prestazioni esenti da manutenzione, le gamme di proiettori laser Sharp/NEC P, PA e PX garantiscono una nitidezza vivida dei contenuti didattici proiettati e nessun disturbo, grazie ad una ventola super silenziosa. Con opzioni di luminosità che vanno da 5.000 a 20.000 ANSI, sono disponibili diverse combinazioni di proiettori (e obiettivi) per soddisfare ogni esigenza di apprendimento. I proiettori garantiscono una soluzione appropriata per presentazioni su grandi schermi, offrendo al contempo una manutenzione minima e una grande flessibilità di obiettivi intercambiabili e opzioni di sfumatura ai bordi.

In esclusiva per il settore dell'istruzione e per garantire una maggiore sicurezza, i proiettori laser Sharp/NEC e i display di grande formato offrono una garanzia di 5 anni e programmi di aggiornamento standard.

Go to PA Series Laser projectors

MoreThanEducation-8

Segnaletica in tutto il campus per gli studenti

L'ultima line-up di display di grande formato Sharp/NEC MESSAGE supporta opzioni di inserimento per tecnologie di comunicazione standard. Grazie alla nostra partnership con BirdDog possiamo offrire una soluzione di segnaletica in streaming AV basata su SDM e alimentata dalla tecnologia NDI, in modo da ottenere qualsiasi sorgente in qualunque aula, in qualsiasi parte del campus o anche da remoto, così da poter comunicare in tempo reale con molti più studenti.

La nostra esperienza non si limita al solo display, ma anche alla condivisione dei contenuti riprodotti da quel display.

Sharp/NEC e BirdDog creano una soluzione di segnaletica in streaming AV basata su SDM e tecnologia NDI


Ci aspettiamo che il settore AV per l'istruzione superiore si consolidi nei prossimi anni e che la joint venture recentemente siglata tra Sharp e NEC Display Solutions consentirà di offrire le migliori soluzioni per il futuro: desktop, display di grande formato (con o senza interattività), proiettori e dvLED. Anche le nostre soluzioni accessorie con elaborazione SDM e RPi cosituiscono un'offerta interessante per i manager AV di oggi e domani.