GreenSignage_heroImage_large

Green signage: una tecnologia durevole e affidabile per favorire lo sviluppo sostenibile

Intervistato da Florian Rotberg, fondatore della testata tedesca invidis, specializzata nel settore del digital signage, Bernd Eberhardt, amministratore delegato di Sharp NEC Display Solutions Europe GmbH, spiega come l’azienda persegua obiettivi che vanno oltre la ricerca di processi produttivi ecologici e innovativi.

Il pilastro principale del nostro approccio sostenibile è rappresentato dalla lunga aspettativa di vita dei nostri prodotti, garantita da programmi di riparazione, riutilizzo e riciclo.

Siamo molto orgogliosi che i nostri display sono riconosciuti per la loro lunga durata, per la facilità del loro riciclo e perché possono persino essere rigenerati per prolungarne ulteriormente il ciclo di vita.

GreenSignage-1

GreenSignage-2

Mentre l'industria elettronica dovrà affrontare sfide sempre nuove per assecondare la lotta al cambiamento climatico – con tutta probabilità la completa neutralità delle emissioni di carbonio sarà difficilmente realizzabile – c’è molto da fare per limitarne l'impatto sul pianeta.

Gli aspetti della tutela ambientale e della sostenibilità giocano un ruolo sempre più importante nelle motivazioni di acquisto. I clienti sono alla ricerca di brand o partner commerciali che prendano sul serio le proprie responsabilità.

Tecnologia audiovideo e sostenibilità possono e devono andare di pari passo.

Take action toward a sustainable future for the planet and for your business.


Scegliere la qualità è la cosa più importante che possiamo fare per la sostenibilità

Nel secolo scorso la società era essenzialmente orientata allo spreco, con un aumento della produzione di beni non durevoli o monouso. Questo atteggiamento consumista è oggi molto criticato, alla luce dell’aumentata consapevolezza del suo impatto sul pianeta.

Il nostro settore ha reagito lentamente a questo cambiamento sociale e molti produttori continuano a realizzare ancora oggi prodotti con un ciclo di vita molto breve pari a 1 o 2 anni, senza pensare al riciclo o alla gestione sostenibile del loro smaltimento.

In Sharp/NEC l'affidabilità e la durata sono fondamentali per la credibilità del brand. Siamo orgogliosi della qualità dei nostri prodotti e nel settore siamo considerati produttori di eccellenza.

Scegliere la qualità è la cosa più importante che possiamo fare per la sostenibilità; un ciclo di vita più lungo permette di consumare di meno riducendo lo sfruttamento delle risorse naturali e limitando gli sprechi.

GreenSignage-3
© Georg Roussos

Ecco cosa dicono solitamente i nostri clienti per descrivere la durata dei nostri prodotti:

Utilizziamo i monitor NEC da oltre 9 anni, 12 ore al giorno, senza problemi e funzionano ancora.
Finlay Wilson, sviluppatore tecnico, University of the West Scotland.

The Sharp/NEC Difference: find out why partnering with us puts you in safe hands


Estendere il ciclo di vita attraverso interventi di riparazione e ricondizionamento

Per molti produttori, interessati esclusivamente ai loro profitti e perdite, l'idea di prolungare la vita dei loro prodotti sarebbe assurda. Il nostro approccio è molto diverso, ed è incentrato sul cliente, non sulla vendita. Offrendo supporto per la riparazione e il ricondizionamento dei nostri prodotti, garantiamo il massimo valore aggiunto, aiutando al contempo i nostri clienti a realizzare i loro obiettivi di sostenibilità.

Ricondizionamento del prisma

I nostri proiettori cinematografici digitali, ad esempio, hanno già un comprovato lungo ciclo di vita di 10 anni o più. Sharp/NEC ha introdotto un programma di ricondizionamento del prisma (Prism Refurbishment Program) che consente di portare al massimo livello la performance della proiezione cinematografica aumentando il ciclo di vita e offrendo maggiore valore agli operatori cinematografici. Anche per i proiettori fuori garanzia è previsto un processo di pulizia, riparazione e ricondizionamento rapido ed economico.

Green Screen: how Sharp/NEC is helping its cinema partners to meet their sustainability goals.


GreenSignage-4

Programma di assistenza dvLED

La tecnologia dvLED sta diventando sempre più preponderante quale migliore tecnologia per le grandi superfici digitali. Inoltre la sua aspettativa di vita è straordinariamente lunga , oltre 10 anni.

Molte aziende sono concentrate sui volumi di vendita. Sharp/NEC, invece, in qualità di partner tecnologico di lungo termine, desidera garantire ai propri clienti la migliore esperienza possibile per l'intero ciclo di vita dei suoi prodotti.

Abbiamo predisposto un programma di assistenza completo e su misura per i nostri prodotti LED, per garantire ai clienti di poter godere di tutti i vantaggi in termini di lunga durata, offerti da questa tecnologia.

Perchè un programma di servizi LED non è semplicemente raccomandato, ma è fondamentale per il successo?

Programma di assistenza globale

Sharp/NEC è stata la prima azienda del settore ad offrire ai clienti un’assistenza globale. Il nostro programma di supporto a livello mondiale consente agli integratori di digital signage di riparare o sostituire i display in ogni mercato, indipendentemente da dove sono stati acquistati. La riparazione sarà gestita da un fornitore di servizi locale, senza ricorrere alla spedizione presso un punto di assistenza centrale.

In questo settore è usuale che i prodotti siano resi attraverso una richiesta di RMA (Return Merchandise Authorization) rivolta al paese in cui è stato fatto l’acquisto. Questa procedura aumenta l'impatto ambientale e al contempo i prodotti difettosi vengono avviati allo smaltimento prima di aver concluso il loro normale periodo di utilizzo.

GreenSignage-5

Global standards: supporting your hybrid workforce with a consistent user experience.

Regole di progettazione ecocompatibili ancora più rigorose - elemento importante della nuova Etichetta Energetica UE - hanno definito Il ruolo chiave che svolge un device con una lunga aspettativa di vita rispetto all’impatto ambientale.

Sono pertanto prese in considerazione la disponibilità dei pezzi di ricambio e la riciclabilità di un prodotto.

What is an Energy Label and why is it changing?


Nuova vita ai materiali

Prima di immettere un prodotto sul mercato, fin dalla fase di progettazione, pensiamo al suo intero ciclo di vita, compreso il modo in cui quel prodotto verrà riciclato una volta che avrà esaurito la sua funzione.

GreenSignage-6

Sharp/NEC utilizza materiali riciclati per tutti i suoi prodotti ed evita sostanze dannose. I nostri display di grande formato, sono quasi interamente riciclabili - al 97,4% - il che è rilevante nel nostro settore.

Per i nostri display di grande formato e moduli LED utilizziamo prevalentemente telai e componenti in metallo, un materiale che gioca un ruolo decisivo sia in termini di durata che di sicurezza.

Il metallo disperde naturalmente il calore dalle componenti elettroniche sensibili alle variazioni di temperatura, prolungandone la durata. Molti dei nostri competitor hanno scelto la plastica o il policarbonato. A differenza della plastica, il metallo può essere riciclato al 100% e restituito al ciclo molte volte.

Plastic or metal? When peace of mind must be top priority


Ridurre il consumo di energia

Perché il digital signage sia considerato sostenibile non è sufficiente valutare come un prodotto è realizzato, ma anche come e per quanto tempo viene utilizzato. Oltre l'80% delle emissioni di CO2 di un display è infatti prodotto durante il suo utilizzo, per cui una migliore efficienza energetica è lo strumento più idoneo per ridurre l'impatto sull’ambiente.

Funzionalità di risparmio energetico

GreenSignage-7

Un sensore di luce ambientale integrato (Ambient Light Sensor) consente di impostare il giusto livello di luminosità del display. Questo viene regolato automaticamente in base alle condizioni di luce ambiente, mentre il sensore umano (Human Sensor) rileva la presenza dell'utente e provvede di conseguenza ad accendere e spegnere il dispositivo ottimizzando il consumo energetico.

Grazie ad una funzione di accensione/spegnimento programmata, i nostri display possono essere accesi o spenti a orari prestabiliti. Su scala più ampia, il nostro software gratuito NaViSet Administrator consente al personale IT di gestire in modo più efficiente molteplici display, impostando a livello centrale i relativi programmi di utilizzo e anticipando le richieste di manutenzione per ridurre il consumo di risorse.

Tutti i display Sharp/NEC vengono consegnati con un'impostazione predefinita per il risparmio energetico perché, in base alla nostra esperienza, l'utente finale raramente modifica le impostazioni di fabbrica.

Approccio aperto e modulare

In collaborazione con Intel, NEC ha contribuito in modo decisivo all’adozione industriale dello slot di elaborazione integrata OPS e del successivo SDM. I lettori multimediali integrati favoriscono il risparmio energetico in quanto condividono l’alimentazione con il display.

Inoltre, la capacità di elaborazione dei nostri prodotti può essere ampliata e personalizzata in base alle mutevoli esigenze dei clienti senza dover sostituire l'intero display.

Intel® SDM Inside: bringing more powerful, future-proof possibilities to our digital displays


GreenSignage-8

Sharp NEC: un riferimento per il green signage

Ogni anno, invidis premia le aziende posizionate ai primi posti delle classifiche del suo annuario. In riconoscimento dell’attività svolta per offrire display solutions sostenibili e durature, invidis ha premiato Sharp/NEC con il Green Signage Award 2021.

Sustainability: Sharp NEC is a green signage role model | invidis


invidis consulting GmbH con sede a Monaco di Baviera, in Germania, è una società di consulenza globale per la trasformazione digitale, dai processi di back-office ai punti di contatto digitali con il cliente.

invidis | Magazin für Digital Signage, DooH & Smart City

GreenSignage-9